Il 2 Dicembre 2018 realizzo il primo Docu-Concerto di cui curo l’ideazione, i testi, i montaggi e l’organizzazione, dando inizio ad una nuova formula di conoscenza culturale e musicale.
“ZUM ZUM ZUM zumando dal Piccolo Coro ai Vecchioni di Mariele” è il Docu-Concerto che approfondisce “la conoscenza storica del Piccolo Coro” attraverso 14 brani del repertorio storico dell’Antoniano cantato dal coro “Vecchioni di Mariele”, intervallati da notizie storiche, filmati inediti, interviste, foto d’epoca, presentate da una voce fuori campo. Due coriste, sono le interpreti originali del 12° e 13° Zecchino d’Oro che cantano la loro canzone.
La scelta dei brani e delle notizie parla di cultura (premio della critica, premio di Bratislava, premio Nettuno d’Oro, premio Saverio Tutino) di tradizione (folklore) di storia (Padre Caroli, Vecchioni di Mariele, Mariele, Cino Tortorella) di religione (San Francesco e il viaggio in Terra Santa) di sociale (L’UNICEF e l’ONU) di viaggi (Isole Canarie e Giappone) d’arte (M° Lorenzo Ceregato, M° Gino Covili, Carla Cortesi, Aldo Salmi) di cinema (M° Pupi Avati) di televisione (Zecchino d’Oro, Carosello) legando i brani a notizie in pillole.
Una modalità di conoscenza che mescola la storia alla modernità.
La storia che ritorna con una nuova storia…
CARRELLATA DI ZUM ZUM ZUM
Comments are closed.