Tutti li a cantare, i bimbi del coro dell’Antoniano, canzoni che di li a poco avrei imparato a memoria, potevano essere tutti miei amici. Erano li in attesa della loro esibizione, osservati dai loro genitori che si emozionavano nel guardarli.
Nasce così la mia esperienza con lo zecchino d’oro, e forse con la musica stessa, si perché le emozioni collegate all’ infanzia hanno un valore davvero prezioso, un valore assoluto. In quegli istanti tutto appariva magico, ti sentivi uno di loro, li guardavo con ammirazione. Ricordo ancora i commenti di mia madre quando lo vedevamo insieme, lei ha sempre amato la musica e mentre era affaccendata nello stirare i panni accanto a me, mi diceva, vorresti andarci anche tu? Non rispondevo, un po’ imbarazzato. Mi sedevo per terra ad un palmo dal televisore, come a piombarci dentro, pensavo… pensavo che sarei potuto diventare uno di loro. Ricordo la sua emozione nell’osservarmi, beh oggi grazie a questa esperienza, grazie alla partecipazione attiva che avrò nella realizzazione del primo Musical celebrativo dello Zecchino d’oro in occasione dei 60 anni dalla sua nascita “Il magico Zecchino d’oro”, sarò lì di nuovo a guardare gli stessi bambini, ma con occhi nuovi.
Il magico Zecchino d’oro – Il Musical
Il Musical dedicato allo Zecchino D’Oro nel suo sessantesimo anno di vita, in onda su Rai1, vedrà il compositore e produttore musicale sulmonese Patrizio Maria D’Artista nelle vesti di direttore musicale dello spettacolo. Con suoi arrangiamenti musicali, D’Artista avrà il compito di rivisitare in chiave moderna alcune delle più celebri canzoni dello Zecchino d’Oro.
In occasione del 60° anniversario dalla nascita dello Zecchino d’Oro la Fondazione Aida di Verona, in collaborazione con l’Antoniano di Bologna e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, hanno avviato la produzione del primo Musical ufficiale dedicato al Festival Internazionale della Canzone del Bambino trasmesso annualmente da Rai 1 e considerato come un evento divenuto parte del costume e del patrimonio culturale italiano, delle generazioni nate a partire dagli anni sessanta fino ad oggi.
Lo spettacolo, con trama originale, intitolato “Il magico Zecchino d’Oro”, sarà affidato alla regia di Raffaele Latagliata, già da anni impegnato a teatro fra opere di prosa e quelle musicali e da tempo collaboratore della Compagnia della Rancia, che vestirà anche gli abiti di autore insieme a Pino Costalunga attore, regista ed autore di teatro esperto di letteratura per bambini. La rappresentazione conterà su un team creativo specializzato nel musical che vede la presenza del trentino Andrea Coppi per le scenografie, di Antonia Munaretti ai costumi. Le coreografie saranno affidate a Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini della Fondazione Arena di Verona mentre gli arrangiamenti musicali saranno appunta a cura di Patrizio Maria D’Artista, che avrà anche la responsabilità della direzione musicale dello spettacolo.
1 comment
Pingback: