Un sole tutto mio – 1979

Un sole tutto mio – 1979

Nel 1979 la Romania fu scelta in rappresentanza dell’Est Europeo. È una nazione che si collega sempre in diretta o in differita con lo Zecchino d’Oro. La canzone fu trovata, dopo molte ricerche, in una raccolta di canti rumeni per ragazzi, arrivata da Bucarest. Il Direttore dell’Accademia Rumena di Roma ne curò la traduzione letterale, poi messa in versi da Walter Valdi. Lo stesso Direttore si occupò di trovare un compatriota bambino che la cantasse. Ma purtoppo non potè venire nessun bambino dalla Romania: la figlia di un funzionario dell’Accademia Rumena che s’era offerta stoicamente (nonostante i suoi 4 anni) alla sostituzione, si ammalò di varicella proprio nei giorni dello Zecchino d’Oro. Allora – a mali estremi , estremi rimedi – si scelse, come sostituta, una bimba del Piccolo Coro: Silvia Dall’Olio (soprannominata Sofonisba). Dopo lo Zecchino d’Oro ha scritto una bellissima lettera l’autore della canzone rumena, Alexandru Pascanu. Aprendo il televisore per vedere lo zecchino d’Oro, con stupore aveva sentito la sua canzone (all’Antoniano non si sapeva nemmeno che l’autore fosse ancora vivo…!):

Egregio Padre Rossi, voglio dirti che l’incontro del famoso coro Antoniano con la mia canzone et, soprattutto, la distinzione con la quale mi avete fatto l’onore e stata una delle più grandi gioie della mia attività.  Ho scrito musica da camerae, soprattutto, sinfonica, ma la soddisfazione che ho provato a sentire “Un sole tutto mio”, intonata con il candore delle voci di cristallo del suo meraviglioso coro come dell’altro la preferenza delle più “pura” giuria, restano per me incomparabili.
Tanto, tanto grazie…pero le parole non possono trasmettere le grandi emozioni…occorrerebbe in questo caso un organo per emettere un grandioso e luminoso accordo in re maggiore…
di tutto il suo cuore. Alexandru Pascanu


Compositore rumeno di musica corale, orchestrale e da camera, nato nel 1920 a Bucarest, è morto nel 1989 a Bucarest. Membro del Conservatorio di Bucarest, ha pubblicato numerosi libri e articoli di giornale su canti popolari rumeni, organizzazione corale, teoria musicale e composizione.


LP COMPLETO – Un sole tutto mio (24.30) 

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment