La storia di Giusto La Lia

La storia di Giusto La Lia

 

Ciao, mi chiamo Giusto La Lia e per sei anni dal 1984 al 1990 sono stato tecnico di Radio Tau. Il mio ingresso in Antoniano fu per caso
tramite un amico che mi presentò a Bianca Maria e padre Berardo. Cosi iniziò la mia avventura e dopo pochi mesi incontrai Mariele che tra l’altro conduceva anche una trasmissione radiofonica alla domenica alle 10,30 dal titolo “Musica per Bambini” insieme a Cristina D’Avena.
L’incontro con Mariele fu talmente emozionante e coinvolgente che mi propose di fargli da tecnico per qualche volta per “saggiare” le mie caratteristiche e neanche a dirlo divenni il suo tecnico di fiducia. Con Mariele abbiamo trascorso anni meravigliosi di collaborazione, amicizia e simpatia al punto che mi introdusse in sala di registrazione per farmi vedere, imparare e assistere quando possibile, alle registrazioni dal vivo del Piccolo Coro anche anche quando era presente il maestro Giordano Bruno Martelli, cosa di cui potevo avere solo io della radio avere l’onore…
La scuola di canto di Mariele era praticamente di fronte alla sala radiofonica per cui giornalmente si notava il meraviglioso via vai dei bimbi accompagnati dai genitori per frequentare le lezioni, ma quando Mariele iniziava…silenzio di tomba, nessuno fiatava. Il suo modo di insegnare era particolare ma di estrema efficacia, severa al punto giusto: in fondo con i bimbi dai 3 agli 11 anni ci vuole tanta pazienza, fermezza e organizzazione e comunque è stato fondamentale il supporto di Liliana, collaboratrice attenta precisa e importante in tutto ciò…La mia collaborazione non si fermò solo alla Radio, ma anche ad alcuni concerti in esterna (in affiancamento al tecnico ufficiale), esperienza unica e indimenticabile. Per concludere voglio ricordare tutti i padri dell’Antoniano e Cristina D’Avena che ho avuto la gioia e l’onore di conoscere in quegli anni in Radio. Ma un grazie particolare lo devo alle sorelle Luciana e Carla Boriani, Chiara Minghetti, Cristina Joannidis, Antonella Pisano e Claudia Querceti…le mie “bimbe” che hanno collaborato come coriste all’incisione di un disco che ho registrato proprio all’Antoniano nel 1989. La scomparsa nel 1995 di Mariele mi ha addolorato e colpito profondamente, una donna che ho stimato, apprezzato e voluto tanto bene… Di lei ho un ricordo tangibile, un suo regalo preziosissimo : gli LP in vinile dello Zecchino d’oro dal 1959 al 1983 che conservo preziosamente che mi ricorderanno quegli anni indimenticabili, intensi e di grande umanità oltre a tutto ciò che Mariele mi ha insegnato.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment