La storia di Beatrice Garone

La storia di Beatrice Garone

Mi chiamo Beatrice, ho 22 anni e sto studiando per diventare assistente all’infanzia.
Amo i bambini, la musica e sono affascinata dalle altre culture, per me lo Zecchino d’Oro ha tutte queste componenti che lo rendono unico, speciale!
Sin da piccola ascoltavo e cantavo, prima dalle audiocassette poi dai cd che mio padre mi regalava le sue canzoni che hanno accompagnato la mia infanzia (è meglio Mario, gira gira il mappamondo, le tagliatelle di nonna Pina).
Purtroppo Mariele Ventre è venuta a mancare quando io sono nata ma sento di averla conosciuta attraverso le canzoni degli zecchini in cui c’era lei, attraverso le voci dei bambini del Piccolo Coro grazie a Sabrina ai suoi gesti ai suoi sguardi. Ricordo con quanto stupore ad ogni zecchino ad ogni speciale restavo incantata nel guardare Sabrina dirigere! Ogni suo gesto, ogni suo sguardo mi emozionava e mi affascinava tantissimo!!! Fin da bambina sognavo di poterla incontrare per poterle dire Grazie per il suo lavoro, Grazie per l’emozione che mi regalava ogni volta che la vedevo ma purtroppo per motivi di lavoro i miei genitori non sono riusciti ad accompagnarmi a Bologna.
Intanto il tempo è passato, sono cresciuta così come il mio amore per i bambini….quel sogno l’ho conservato nel cuore e l’ho portato con me per tanto tempo……Sabrina era sempre lì nel mio cuore ed è diventata per me sempre di più un esempio da seguire per il suo modo di lavorare con i più piccoli per quello che riesce a fare con la musica.
Diciamo che avevo messo da parte l’idea di conoscerla davvero…..per fortuna nel 2014/ 2015 ho conosciuto delle persone che mi hanno aiutato a crederci ancora in questo sogno che ringrazio tanto, una in particolare che mi ha davvero  spronato ad andare a  trovare Sabrina e finalmente a giugno del 2015 sono andata a Bologna in occasione del concerto di fine anno del Piccolo Coro dove oltre a conoscere nuovi amici che condividono la mia stessa passione sono finalmente riuscita ad incontrare Sabrina Simoni! Sono stata felicissima! Dopo quel concerto ne ho visti altri, rivedere Sabrina è sempre una gioia per me. Ma la cosa più bella è che ad ogni occasione ho conosciuto sempre amici nuovi come ad esempio alla città dello zecchino 2015 ho avuto il piacere di conoscere Francesca Bernardi.
Con molte persone ho legato davvero tanto perciò sono grata allo Zecchino!
Quest’anno in occasione del 59 zecchino d’oro ho fatto parte del gruppo degli animatori ed è stata una bellissima esperienza che mi ha regalato sorrisi, divertimento e nuove amicizie!!!!
Adesso da adulta, da futura assistente all’infanzia posso dire che lo Zecchino d’Oro mi è stato davvero utile durante il tirocinio formativo che ho concluso da poco. Dopo questa esperienza credo che la musica sia uno strumento didattico efficace per insegnare ai più piccoli sopratutto ai bimbi che presentano delle difficoltà, la musica permette ai bambini  di imparare giocando e divertendosi e questa credo sia la cosa più bella che ho imparato da Sabrina e lo Zecchino.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment