Conta e canta impara le tabelline con Corrado e il Piccolo Coro dell’Antoniano

Conta e canta impara le tabelline con Corrado e il Piccolo Coro dell’Antoniano

Nel cuore degli anni ’70, tra programmi televisivi e progetti educativi, Corrado Maltoni, uno dei volti più amati della televisione italiana, fu protagonista di un’iniziativa tanto semplice quanto geniale: insegnare le tabelline attraverso la musica.
Durante la trasmissione del 1978 Uffa, domani è lunedì, rivolgendosi ai bambini presenti in studio con il suo inconfondibile stile garbato e ironico, presentò una collezione di dischi usciti nel 1977,  realizzati insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano. Il titolo dell’opera era: “Conta e canta – Impara le tabelline cantando con Corrado e il Piccolo Coro dell’Antoniano” Cinque dischi in totale, ciascuno dedicato a una specifica tabellina. Ogni brano proponeva un approccio giocoso e musicale all’apprendimento, rendendo più facile memorizzare i numeri attraverso il canto. Con la voce rassicurante di Corrado e le melodie allegre del Piccolo Coro, l’apprendimento diventava un momento di svago, un gioco educativo alla portata di tutti. Nella trasmissione, Corrado sottolineava come i numeri siano ovunque, e comprendere le tabelline significhi aprirsi alla logica del mondo.

Questi dischi rappresentano oggi un piccolo patrimonio della storia educativa italiana. E se oggi si è arrivati all’intelligenza artificiale, passando per tutte le “macchinette” dell’ingegno umano, resta vero che le tabelline non passano mai di moda.
E se a insegnarle c’erano Corrado e un coro di bambini… impararle diventava davvero un piacere.

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment