CLETO TOMBA – La Contrada della luna

CLETO TOMBA – La Contrada della luna

Cleto Tomba, La Contrada della Luna, mostra 3 – 25 giugno 2 luglio

CANTINE BOLLINI DI PALAZZO MALVASIA
Via Palestro 32, Castel San pietro Terme

MostraCletoTomba-interno-depliant


"La contrada della luna" è la mostra celebrativa per il trentennale della morte dello scultore Cleto Tomba, artista molto apprezzato non solo nella sua Castel San Pietro Terme. La rassegna si terrà proprio nel Comune di Castel San Pietro Terme (Pagina ufficiale del municipio) dal 3 al 25 Giugno. Oggi alla presentazione c'erano anche la figlia e il nipote dello scultore castellano…..

Pubblicato da Ètv su Venerdì 19 maggio 2017

COLLEGAMENTI

Estratto dal libro: “Cleto Tomba il poeta della creta” a cura di Berardo Rossi
Edizioni Antoniano – Bologna 1999

IL Piccolo Coro

Tomba ha un’attenzione particolare per i bambini, come si può constatare praticamente in tutte le sue opere. Nel contesto della sua amicizia con l’Antoniano (in questo caso si potrebbe veramente riesumare la buona definizione di “sodalizio”) Tomba ha incontrato spesso il Piccolo Coro, il popolare complesso guidato dall’indimenticabile Mariele Ventre che fu legata al Maestro da ammirazione (reciproca) e amicizia.
Si può raggruppare di conseguenza una significativa antologia di sue opere, aventi per tema o riferimento questi bimbi, che spesso debbono avergli ricordato l’innocenza birichina degli angeli dei suoi presepi.

Cleto Tomba

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment