Esce l’anteprima de “La giostra del carillon” di popOFF un progetto dell’etichetta Tuk music, di Paolo Fresu, noto trombettista e filicornista italiano. Un LP su cd e digitale che ripropone i brani più famosi dello Zecchino d’Oro, reinterpretati da Cristina Zavalloni, cantante poliedrica. Nel racconto video della canzone, una bambina, Matilde Gazzotti, accompagnata dal papà Mattia, scopre i luoghi dove lo Zecchino d’Oro ha avuto origine dal lontano 1961: l’Antoniano di Bologna. Costeggia la basilica maestosa, attraversa il chiostro fino ad arrivare nell’atrio dove osserva la vetrina allestita con divise e costumi di scena della manifestazione. Corre sulla scalinata del cinema, scenario di tanti saliscendi negli anni, per poi scrutare con il naso all’insù i mille macchinari nello studio televisivo. Arriva nel corridoio della scuola del Piccolo Coro osservando la bacheca delle foto di tanti zecchini, fino a entrare nell’aula dove centinaia di bambini hanno imparato a cantare, a stare insieme. Scoperchia il pianoforte di Mariele insieme all’emozione di chi lo riconosce e gioca con i tasti. Infine la bambina attraversa le file del cinema e sale sul palco dove tutto è iniziato con il primo Zecchino d’Oro a Bologna e trova un piccolo carillon che accende ballandogli intorno. Senza saperlo, anche lei è salita sulla giostra di una favola che si tramanda di generazione in generazione, dal colore del presente al bianco e nero del passato, nelle scene dei musicisti in studio. Per chi ha vissuto queste esperienze, ripercorrere i luoghi dell’Antoniano è come tornare a casa, per chi non lo conosce è una buona occasione per scoprire una storia che continua da quasi settant’anni.
La data dell’anteprima, è la stessa della primissima puntata dello Zecchino d’Oro, la manifestazione ideata e condotta da Mago Zurlì che inaugurò il 24 settembre del 1958.
Mentre il 1963, l’anno del La giostra del carillon, inaugurò allo Zecchino d’Oro, la prima partecipazione del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre, formato da soli otto bambini.
Le ali di popOFF sono già spuntate e il suo volo sta per cominciare!
I musicisti che hanno collaborato:
PAOLO FRESU trumpet, flugelhorn and effects
CRISTIANO ARCELLI soprano sax, bass clarinet, flute and melodica
DINO RUBINO piano, philicorda on track #6
MARCO BARDOSCIA doublebass and effects
QUARTETTO ALBORADA strings (Anton Berovski – violin; Sonia Peana – violin; Nico Ciricugno – viola; Piero Salvatori – cello)
La giostra del carillon, è una reinterpretazione del brano del 5° Zecchino d’Oro – 1963 scritto per la musica da Famauri, pseudonimo di Jacqueline Perrotin (pianista di origine francese, musicista e compositrice per la TV e il cinema, prima moglie di Cino Tortorella che partecipò ad altre cinque edizioni della manifestazione) e scritto per il testo da Sandro Tuminelli (attore, doppiatore, direttore di doppiaggio e paroliere che partecipò a ben altre ventinove edizioni come autore dello Zecchino d’Oro dal 1963 al 1999) interpretata da Carla Questa sotto la direzione dell’orchestra del M° Gino Bussoli che ne curò anche gli arrangiamenti.
Francesca Bernardi
La giostra del carillon
Canta: Carla Questa
Musica/Testo: Tuminelli – Famauri
C’è una fata fortunata
Che ha una piccola giostra
Posata su di un carillon,
Ed ogni notte, a mezzanotte,
Li si vanno a posare
I sogni dei bimbi
Per farsi cullar…
Per farsi cullar…
I cavalli sono piccoli piccoli
E girano, girano sul carillon…
Ed i sogni dei bimbi galoppano
Piccoli piccoli sul carillon…
E ogni sogno che lieve si dondola
Sopra la groppa di un cavallin
Una favola meravigliosa
Porta nel sonno di ogni bambin…
Una favola meravigliosa
Porta nel sonno di ogni bambin…
Gira… gira… gira… gira…
Il carillon… il carillon…
Sale… sale… vola… vola…
Sempre più sù…
Sempre più sù…
Più sù…
STRUMENTALE
I cavalli son sempre più piccoli,
Ora si fermano in alto lassù…
Ed i sogni dei bimbi scolorano
Mentre la musica non s’ode più…
Ma la fata si sveglia e ricarica
Tutta la corda del carillon,
E ogni sogno riprende a girare
Sopra la groppa del cavallin…
E una favola meravigliosa
Scende nel sogno di ogni bambin…!!!
No comments yet. Be the first one to leave a thought.