L’Antoniano “d’Oro” non solo Zecchino…

L’Antoniano “d’Oro” non solo Zecchino…

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
 Il Nettuno d’oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni ed associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.

Il premio, assegnato con deliberazione della giunta comunale di Bologna, consiste in una riproduzione della statua del Nettuno posta sull’omonima fontana, simbolo della città.
(Foto di Foto di Roberta Ventura Comune di Bologna)


Il primo Nettuno d’oro all’Antoniano, è stato assegnato il 30 giugno 1996
alla memoria” di Mariele Ventre”
Tratto dal libro: “Lettere da Mariele…oltre le note dello Zecchino d’Oro”

 


Il secondo Nettuno d’Oro è stato assegnato il 25 giugno 2001
a Padre Ernesto Caroli, uno dei fondatori dell’Antoniano.
Da “Notizie Avvenire” Domenica 24 giugno 2001

 

A padre Ernesto Caroli
il Nettuno d’oro del Comune
Domani alle 11, nella Sala del Consiglio comunale a Palazzo d’Accursio, padre Ernesto Caroli (nella foto) riceverà dal sindaco Giorgio Guazzaloca il Nettuno d’oro «per la sua attività pastorale». «La vita e l’attività pastorale di padre Caroli – si legge nella motivazione del premio – sono strettamente legate alla splendida esperienza dell’Antoniano, di cui è stato l’ideatore e il fondatore. L’Antoniano è da anni un simbolo di Bologna in Italia e nel mondo. La più conosciuta manifestazione canora a livello internazionale che ha come protagonisti i bambini – lo “Zecchino d’oro” – si deve all’intuizione e alla volontà di padre Ernesto. Nell’ottica di un concreto aiuto ai ragazzi svantaggiati, padre Ernesto ha realizzato il “Club insieme”, un centro per bambini down e audiolesi. Ha inoltre valorizzato la diffusione della musica classica istituendo il Premio Mozart, rassegna internazionale riservata ai bambini e favorendo la nascita dell’Accademia antoniana d’arte drammatica».


Il terzo Nettuno d’Oro sarà assegnato dal sindaco di Bologna Virginio Merola
al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, in occasione del mini concerto che si terrà presso il teatro Antoniano Cinema Teatro  il 14 maggio, alle ore 18.00.
Un evento imperdibile con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.

 

 

 

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment