La #SLIM, Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, nasce nell’ottobre 2001 – anno europeo delle lingue – per promuovere, in tutto il mondo, la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature scegliendo un tema specifico, un particolare settore d’uso della lingua .
L’organizzazione è nata su iniziativa di Francesco Sabatini (allora Presidente dell’Accademia della Crusca e dal maggio 2008 Presidente Onorario, assieme alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri) ed è curata dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Accademia della Crusca e, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre Associazioni di italiani all’estero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Ad aprile 2021 nasce la collaborazione fra l’Antoniano di Bologna e l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Tirana per un percorso progettuale sulle canzoni dello Zecchino d’Oro. Gli scolari di Tirana, Durazzo, Elbasan, Valona e Agirocastro (circa 3000 bambini) in cooperazione con il maestro di musica e l’insegnante di lingua italiana, studiano testi e musica delle canzoni dello Zecchino d’Oro che veicolano valori educativi come la solidarietà, l’amicizia, l’inclusione. A giugno si è svolto un primo evento canoro, nelle varie città partecipanti all’iniziativa; nei mesi a seguire, l’attività proseguirà con un concorso a ottobre, nella Settimana della Lingua Italiana, alla presenza di una giuria con rappresentanti dello Zecchino d’Oro.
Nell’ambito della #SLIM2021, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il 22 ottobre 2021, alle ore 10.00, il Teatro Petro Marko ospita la prima edizione dello Zecchino d’Oro Albania – Valona, dedicata ai ragazzi delle scuole aderenti al Programma Illiria per l’insegnamento della lingua italiana negli istituti scolastici albanesi.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Valona Zyra Vendore e Arsimit Parauniversitar Vlorë-Himarë e con l’Ufficio Scuole presso Ambasciata d’Italia a Tirana.
Francesca Bernardi
No comments yet. Be the first one to leave a thought.