Venni presa dall’auto al nostro arrivo così com’ero, con i capelli spettinati

Venni presa dall’auto al nostro arrivo così com’ero, con i capelli spettinati

Cara info,

sono, o meglio ero, la piccola bimba bionda con i codini che nel lontano 1981 interpretai la canzone Ninna Nanna Malandrino alla 24 edizione dello Zecchino D’Oro.
Non ho mai affrontato studi musicali a quell’età, ma la mia voglia di cantare era piu’ forte di qualsiasi scuola di musica…. Sentii alla Radio, allora la si ascoltava moltissimo anche in casa, che dovevano essere fatte le selezioni per poter accedere allo Zecchino D’Oro….. Io non sapevo bene, anzi, per niente che cosa volesse dire, ma volevo provarci… dissi a mia mamma che avrei voluto partecipare…..lei, giustamente, non fece troppo caso a quelle parole, ma la mia perseveranza nel voler partecipare, continuava, quindi anche lei e papà iniziarono a prendermi sul serio.
Andammo e facemmo diverse selezioni e provini in emittenti televisive, combinazione, andarono bene e le superai tutte, mai tra i primi posti, ma vennero superati….
In poco tempo ci trovammo io e mamma a Bologna, venni presa dall’auto al nostro arrivo così com’ero, con i capelli spettinati, dopo aver dormito ore in auto e vestita in modo sportivo, ma andava bene così per la redazione.

Ricordo che si lavorava molto in quelle giornate di soggiorno a Bologna… ci si alzava presto, colazione e poi via alle prove, dopo pranzo un po’ di svago nei giardini e parchi dell’Antoniano e poi ancora prove…
Mariele era stupenda…. una persona dolce, solare, preparatissima e molto amorevole con noi bambini… era una zia per tutti noi, sapeva amarci, capirci, oltre che insegnarci la canzone più adatta al nostro carattere e alla nostra personalità.
Non andai in finale, ma a me non importo’ mai nulla, a me bastò essere andata a cantare a Bologna, allo Zecchino D’Oro e null’altro……

Dovetti schissare la scuola per circa 1 mese, mi dispiaceva un po’ ma in quel mese conobbi persone adulte meravigliose e bimbi simpatici e stupendi italiani e stranieri che porterò sempre nel cuore.
Gli anni sono passati, ora sono a quota 45 ma il mio zecchino d’oro è sempre lì, nel mio cuore e nei miei cassetti della memoria, pronto a riemergere ogni qualvolta ci ripenso o lo racconto a qualcuno.
Le mie bimbe, ho avuto 2 gemelle nel 2009, hanno apprezzato molto la mia canzone, Ninna Nanna Malandrino, già la cantavo quando erano ancora in grembo, con loro si canta molto in casa, perchè cantare a me piace, mi riesco ad esprimere e mi sento libera..
2 anni fa portai il CD dello Zecchino D’Oro in classe delle mie bimbe, loro l’ascoltarono e in uno spettacolo scolastico di fine maggio, le due classi delle mie figlie, interpretarono la mia NINNA NANNA, regalandomi un’emozione fantastica….

ecco qui questa è la mia storia……
la storia di una bambina che con tanta grinta e tenacia è riuscita a partecipare allo ZECCHINO D’ORO…

Nadia Fantino

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment