L’UNICEF allo Zecchino d’Oro

L’UNICEF allo Zecchino d’Oro

Nel 1976 lo Zecchino d’Oro diventa anche uno strumento di promozione per le attività dell’UNICEF.
Al 18° Zecchino d’Oro, Giulietta Masina, in rappresentanza dell’UNICEF, illustra le finalità, introducendo il messaggio letto da alcuni bambini  in varie lingue che si replica nell’edizione successiva, per il 19° Zecchino d’Oro.

Il 22° Zecchino d’Oro diventa la manifestazione ufficiale di apertura dell’Anno internazionale del Bambino 1979, grazie all’intervento di Mister Jimmy Mc Dougall, responsabile europeo delle Nazioni Unite. Durante la trasmissione, il Dr. Arnoldo Farina, Segretario Generale del Comitato Italiano per l’Unicef e consulente dell’ONU per l’Anno Internazionale del Bambino, fa un appassionato intervento, catturando l’attenzione di tutti i bambini, interessati e ricettivi.

Per l’Anno Internazionale del Bambino, il Direttore del Radiocorriere TV,  consegna uno speciale trofeo
ad Augusto Martelli per la canzone, Concerto per un bambino, con la motivazione:
“Alla canzone per bambini che nel 1979 ha meglio espresso le idealità e le finalità dell’Anno Internazionale del Bambino proclamato dall’Onu”.

 

Nel 2003 il Piccolo Coro è stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia «perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza».
(Fonte: Sito Unicef)

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment