La STORIA – CONCERTO racconta attraverso canzoni, curiosità, foto e video d’epoca, “i famosi sconosciuti” Vecchioni di Mariele, ex coristi del Piccolo Coro dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro.
Insieme a loro, torneremo bambini, per mano con la musica.
Il Piccolo Coro dell’Antoniano rappresenta cinquantasei anni di storia musicale internazionale dell’infanzia.
Nasce all’Antoniano di Bologna, fondato nel 1954 da Padre Ernesto Caroli, e viene costituito alla fine del 1963 da Mariele Ventre e Padre Berardo e affidato dal 1995 a Sabrina Simoni.
Rappresenta la storia di quasi mille bambini bolognesi di ogni ceto sociale che nel corso degli anni, hanno cantato mille brani! Grazie al loro impegno, alla collaborazione delle loro famiglie e alla loro gioia musicale, hanno reso “unico” il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna e dal 1995 Piccolo Coro “Mariele Ventre”.
Mariele Ventre è la fondatrice storica del Piccolo Coro dell’Antoniano e direttrice fino al 1995. I suoi insegnamenti hanno “formato” centinaia di bambini bolognesi.
Lo Zecchino d’Oro, invenzione di Cino Tortorella, è la manifestazione internazionale della canzone per bambini, trasmessa in un programma televisivo, ad oggi alla sessantaduesima edizione.
Il coro Vecchioni di Mariele è costituito da ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre, dagli anni ‘60 agli anni ‘90. “Vecchioni” è il nomignolo che Mariele dava ai bambini quando uscivano dal coro per raggiunti limiti d’età!
Il coro racconta e rappresenta il repertorio storico musicale dell’Antoniano con le canzoni dello Zecchino d’Oro, canti religiosi, sigle, pezzi di bravura e molto altro. La direttrice è Luciana Boriani, ex colonna del Piccolo Coro.
Dal 2019 “Vecchioni di Mariele APS” è un’associazione culturale a promozione sociale.
Testimonianze Musicali è il sito che raccoglie storia e storie dell’Antoniano e organizza eventi per il coro “Vecchioni di Mariele”.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.