Premio Giulietta alla donna e alla carriera a Sabrina Simoni

Premio Giulietta alla donna e alla carriera a Sabrina Simoni

– Luce Arts Work Shop –

COMUNICATO STAMPA

Premio Giulietta 2018

A Sabrina Simoni musicista, didatta e

direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre”

Venerdì 8 giugno, alle ore 19.00, sotto il balcone di Giulietta in via Cappello a Verona, sarà consegnato a Sabrina Simoni,  il Premio Giulietta 2018.

 

Sabrina Simoni, affermata musicista, didatta e direttrice del Piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, riceverà il prezioso Trofeo Giulietta come riconoscimento alla donna e alla carriera. Verrà insignita del prezioso titolo durante la cerimonia ufficiale di premiazione con la consegna della statuetta dell’eroina shakespeariana, simbolo del noto trofeo cesellato dallo scultore Felice Naalin.

Il Premio Giulietta è nato nel 1991 con lo scopo di conferire un pubblico riconoscimento ai personaggi femminili che si sono distinti nel proprio campo, grazie all’impegno professionale e alla passione dimostrata.

 

Il Comitato del Premio Giulietta 2018 ha scelto di insignire Sabrina Simoni per il connubio da lei realizzato tra la passione per la musica e l’amore per i bambini, elementi su cui ha fondato la sua carriera fino all’ottenimento di importanti riconoscimenti. Entrata a far parte della grande famiglia dell’Antoniano affiancando Mariele Ventre per alcuni anni e facendo tesoro dei suoi consigli,  inizia  quel percorso che, nel 1995, la porta a dirigere il Piccolo Coro, proseguendo così nel cammino di Mariele e mantenendo intatti i valori e i princìpi sui quali questo coro per bambini è stato fondato.

 

Oggi il suo nome si aggiunge alla galleria di donne straordinarie che, a partire dal 1991, hanno ricevuto il Premio Giulietta: Carla Fracci, Silvana Giacobini, Mariele Ventre, Manuela Di Centa, Cecilia Gasdia, Anna Fendi, Tiziana Ferrario, Paola Pezzo, Moira Orfei, Alda Merini, Licia Colò, Gigliola Cinquetti, Federica Pellegrini, Katia Ricciarelli, Sara Simeoni, Maria Giovanna Elmi, Sofia Righetti, Maurisa Laurito e, infine, Carolina Kostner. Il Premio Giulietta gode del patrocinio del Comune di Verona.

 

Nel corso della cerimonia sarà consegnato anche il Premio Speciale Maria Callas, istituito per evidenziare voci emergenti nel campo della lirica all’interno del panorama italiano. Il Premio Maria Callas 2018 è stato conferito al soprano Maria Simona Cianchi.

Dopo essersi diplomata in canto lirico al Conservatorio Statale di musica “A. Boito” di Parma e aver conseguito il diploma sperimentale di 2° livello presso lo stesso Istituto con il massimo dei voti e la lode, intraprende la carriera di soprano partecipando a diverse masterclass ed esibendosi in concerti operistici e liriche inedite su selezioni di noti Maestri. Finalista e vincitrice di numerosi premi, ha debuttato sia in Italia che in Europa in variegati ruoli del repertorio operistico, in particolare in Italia e in Germania. E’ stata invitata dall’ambasciata italiana in Nicaragua per la celebrazione del Giorno dell’Europa. La sua carriera vanta l’esecuzione di ruoli da protagonista, esibizioni nei più prestigiosi teatri italiani e collaborazioni con illustri Maestri.

 

 

“Luce Arts Work Shop”

Via Sciesa 29/b 37122 – Verona Cellulare: 329.4363122

Sito internet: www.luceartsworkshop.it

E-mail: luceartsworkshop@yahoo.it

 

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment