Non sapevo che quello era un segno premonitore

Non sapevo che quello era un segno premonitore

Ciao a tutti, sin da piccola mentre studiavo musica, pianoforte, mia mamma ogni volta che c‘era Cino Tortorella, il grande mago Zurlì, Mariele che dirigeva il coro dei bambini, Topo Gigio, mi chiamava per vedere in televisione lo zecchino, io sospendevo lo studio e rimanevo inspiegabilmente affascinata e curiosa nel vedere Mariele dirigere…. Crescendo il mio interesse verso lo zecchino d’oro è stato una costante della mia vita, ho seguito anche l’avvicendarsi di Sabrina Simoni e lo sviluppo della manifestazione. Appena finito gli studi musicali, mi è capitato di essere stata contattata da una mamma che voleva l’aiutassi a preparare il bambino alle selezioni dello zecchino d oro che allora non ricordo bene come avvenivano, forse attraverso una televisione regionale, ma non ne sono certa, e quindi mi ritrovai questo bimbo piccolino spiritosissimo che cantava il caffè della Peppina. Io ricordo che studiai la partitura pianistica con vero impegno, perché volevo capire bene come dovevo fare ….. non sapevo che quello era un segno premonitore di una parte del mio futuro. Poi nel 1996 ho dato vita ad una Associazione musicale che mi permetteva di fare lezione di musica soprattutto ai bambini e dopo il primo anno di attività con discreto successo, nel 1997, proposi alle famiglie oltre alla lezione di musica un incontro settimanale di attività corale e con entusiasmo mi ritrovai tutti i bambini che seguivano le lezioni e, come repertorio, attingevo, ovviamente, alle canzoni dello zecchino. Da sempre ho comprato tutti i fascicoli con le partiture e le cassette che poi diventarono CD con le canzoni. Quindi nel 1997 spontaneamente è stato fondato il coro Voci dell’Arcobaleno. Nel 2001 con il coro sono stata invitata a cantare al Concorso Bambini in maschera, che è un concorso che ancor oggi viene inserito fra gli eventi del Più bel Carnevale di Acireale, e guarda un po’ quell’anno il presentatore fu Cino Tortorella, quindi doppia emozione per me e per i bambini del coro.

Proprio lui dietro le quinte mentre si complimentava con me per il coro, mi diede un numero di telefono dell’Antoniano, in particolare di Angela Senatore che in quel periodo seguiva il nascere e lo sviluppo della Galassia di Chicco e Doretta. Nello stesso anno abbiamo partecipato a Bologna alla registrazione di Let it be andata in onda su Raiuno con Milly Carlucci.

Fu allora la prima volta che misi piede all’Antoniano e ancora adesso ricordo l’emozione che mi accompagnò, i bambini del coro… Sabrina…., insomma una infinità di emozioni indelebili. Lo stesso anno siamo stati a Piazza San Pietro a Roma per cantare per la festa delle famiglie con Papa Woityla e c’erano tanti bambini di tanti cori che nel frattempo si legavano alla Galassia.

Da quel momento sono stati tanti gli eventi a cui ho avuto modo di partecipare con il coro e tutti sono stati belli, mi hanno lasciato un emozione dentro che non dimenticherò mai, ho conosciuto altri direttori e famiglie di varie parti d’Italia . Ho nominato i primi due incontri con la Galassia perché sono quelli che hanno tracciato il cammino ma ce ne sono stati tanti altrettanti belli e importanti. Cino Tortorella lo rincontrai tante altre volte alle selezioni che si facevano in Sicilia con gli spettacoli ,qualche tempo fa, ed era sempre una gioia per tutti vivere queste esperienze. Allo stesso modo è stato molto coinvolgente l’ esperienza vissuta con la nostra prima bambina che ha fatto lo Zecchino d’Oro …..In conclusione ci tengo tanto a dire una cosa che credo sia condivisa da molti, la magia e l’atmosfera di famiglia che si trova all’Antoniano è Unica, nel mio percorso di vita non l’ho mai trovata da nessuna altra parte, le persone che ci lavorano oggi e quelle che ci sono state , sono speciali e questo ha fatto si che negli anni, gli affetti che mi legano sono sempre uguali alla prima volta. Il contatto con il mondo dell’Antoniano ha influito molto sia nella mia vita personale che professionale . Qui, ringrazio Francesca Bernardi per avermi invitata più volte e sollecitata a “ testimoniare “ ….

Giusi Nicotra

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment