La storia di Federico Seghetto
14° Zecchino d’Oro – 1972 – Sette cani brontoloni
Interpreti: Simonetta Lippolis, Federico Seghetto
Nasco il 7 nov del 1967 sulle rive dell’Adige (vicino al ponte di Castelvecchio), presso la clinica Città di Verona da poco inaugurata (verrà poi demolita nel 2011)!
Essendo un bimbo vivace e precoce, a 4 anni sono già a “scuola” dalle suore di S Pietro di Legnago VR; e proprio lì, durante i vari canti di rito, si fa strada la possibilità di tentare l’avventura allo Zecchino d’Oro.
Era il mese di marzo del 1972.
Un momento bellissimo, pieno di ricordi: dal viaggio in 500 con mamma, tata Bruna e Suora Superiora, ai momenti di continue risate con Richetto durante le interminabili prove di Mariele Ventre (perfezionista instancabile), alle “magie” del caro Mago Zurli’.
Un ricordo piacevole è relativo anche al momento in cui si doveva decidere che abito indossare e tutti noi bimbi venivamo portati in una grande stanza piena di vestiti e la scelta era tutta nostra!
Un momento di panico c’è stato quando mamma e tata Bruna mi hanno portato a vedere la torre degli asinelli; ma gli animali non c’erano proprio e quindi io ho cominciato a piangere (rischiando di restare senza voce), fino a quando non mi hanno portato a vedere un allevamento di mucche (non erano asini ma comunque sempre animali e quindi andava bene…)!
Altro ricordo particolare è il miele: quanto ne ho mangiato per la gola…
Infine mi è rimasta impressa l’intervista del Mago Zurli’ che a precisa domanda su cosa avrei voluto fare da grande, ho risposto deciso:”il Veterinaio”!
A distanza di molti anni, prenderò la laurea a Bologna in Scienze Politiche, dopo avere lasciato Medicina Veterinaria al 3/4 anno per gravi motivi familiari…
Ora lavoro in banca in provincia di Pordenone.
Gli animali li amo e li seguo nel tempo libero, cercando di intraprendere una iniziativa benefica, con il supporto di altri amici, per creare un rifugio/pensione per cani da curare/tenere/far adottare.
Grazie mille per tutto.
Federico Seghetto
No comments yet. Be the first one to leave a thought.