Mariele in bianco e nero e a colori

Mariele in bianco e nero e a colori

Noi siamo i “Vecchioni di Mariele”, un coro di ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Ci chiamiamo Vecchioni perchè era il nome che Mariele dava a tutti i bambini appena uscivano dal coro. 

Ognuno di noi nella vita ha intrapreso una strada diversa ma dopo tanti anni siamo tornati alle origini, uno dietro l’altro, in Via Guinizelli, nella stessa aula del 1980 per cantare le stesse canzoni di allora.

Al pianoforte non c’è più Mariele che strimpella e nei corridoi non passa più Padre Berardo a vigilare ma la loro presenza si sente comunque forte. Quando scherziamo ci immaginiamo che cosa avrebbe detto Mariele, quando cantiamo ripetiamo ancora gli stessi errori ma soprattutto abbiamo ancora quella grande voglia di cantare insieme.

Casualmente è capitata l’occasione di cantare in un cinema e di conseguenza il coinvolgimento della Fondazione Mariele Ventre con la presentazione dell’ultima pubblicazione: “Lettere da Mariele…oltre le note dello Zecchino d’Oro“.
Quindi dall’idea di alternare lettere e canzoni, se ne sono aggiunte altre con una crescente voglia di raccontare Mariele, di raccontare la nostra storia che è anche quella di tanti. Dal bianco e nero ai colori…

Abbiamo raccolto foto e spezzoni video da cassetti dimenticati, scritto un copione, stampato inviti, coinvolto Marco Lui e messo in piedi una Presentazione Musicale!

Non abbiamo idea di quante persone verranno il 5 maggio alle 21 al Cinema Perla ma certamente anche se dovessimo essere in due gatti, ci metteremo comunque tutto il nostro impegno, così come Mariele ci ha insegnato.

2 comments

Leave a comment

Leave a Comment