La storia di Simona Cavaliere

La storia di Simona Cavaliere

Cavaliere Simona

Antoniano è famiglia…e per me anche dolci ricordi!

Mi chiamo Simona Cavaliere e fin da piccola, lo Zecchino era un appuntamento fisso ogni anno. Insieme alla mia mamma ascoltavamo sempre volentieri tutte le canzoni e litigavamo anche per quale fosse la più bella…ma alla fine vincevano tutte per noi. Un anno, partecipai addirittura alle selezioni ma senza alcun risultato. Mi fu sempre insegnato che nella vita se una determinata cosa è scritta nel tuo destino, ti si riproporrà, un po’ come smentire il detto che il treno passa una volta sola.

E infatti nel 2006, abbastanza grandicella ormai, mi fu chiesto di collaborare alle selezioni nazionali in Sicilia come pianista accompagnatore dei piccoli cantanti. Fu un’immensa gioia e un piacere immenso per me, che mi accingevo alla mia “carriera” da insegnante e gioia ancora più grande fu conoscere personalmente il M° Sabrina Simoni, mia ispirazione professionale da sempre. Questo certamente è il ricordo più vero e vicino che ho dell’Antoniano e, seppur breve, è riuscito a toccarmi profondamente e a delineare le mie future scelte didattiche e professionali.

Ancora oggi, parlo ormai da musicista e insegnante, non ho abbandonato questa famiglia. Il repertorio dello Zecchino è parte integrante delle mie attività di propedeutica musicale coi piccoli musicisti e col piccolo coro; non può assolutamente mancare un riferimento di qualsiasi tipo allo Zecchino, unica realtà a vera misura di bambino.

Il mio impegno nel promuovere la conoscenza e la diffusione di questo mondo, è sfociato poi nel 2015 in una collaborazione con Sabrina Simoni e con Forme Sonore di Bologna. Attraverso l’associazione musicale Arte InCanto, abbiamo organizzato a Catania un workshop per docenti e diversi laboratori dedicati a bambini e ragazzi di tutte le età. Grazie a questa opportunità, ho avuto modo di conoscere altri membri della famiglia dell’Antoniano, in particolare Francesca Bernardi, grazie alla quale l’organizzazione di questo evento si è dimostrata impeccabile e anche piacevole. Rivedere dopo tanti anni Sabrina e scambiarci opinioni mi ha fatto rivivere i ricordi di infanzia da un punto di vista certamente più maturo e ha fatto sì che mantenessi ferma la mia intenzione di non abbandonare mai il bambino che è in ognuno di noi.

L’Antoniano è famiglia e ha il potere di crearne di nuove…

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment