La prima volta che ho ringraziato il cielo di essere gnoma

La prima volta che ho ringraziato il cielo di essere gnoma

“Nella vita non importa i passi che fai o le scarpe che usi ma le impronte che lasci”.
Mi chiamo Angela Vascelli sono nata nell’agosto 1971 e ho frequentato l’Antoniano negli anni 80.
La scelta di questa citazione é per raccontare il mio CAMMINARE alla scoperta di me stessa negli anni trascorsiall’Antoniano di Bologna.
Tutto é cominciato nel 1979 quando mia madre mi accompagnó all’età di 8 anni alle audizioni per entrare a far parte del tanto ambito e famoso “Piccolo Coro” diretto da Mariele Ventre. Ero “grandicella” di età ma il tentativo venne fatto lo stesso dai miei genitori perché ero una bambina timida con un “disturbo di linguaggio”. A quei tempi non era abitudine andare dalla logopedista e un “saggio” (come lo definisco io) consiglió a mia madre di farmi cantare per trovare rimedio a questo difetto.

Il ricordo dell’audizione é vago…beh ero terrorizzata a dire il vero, per fortuna non dovevo parlare e per non fare brutta figura ricordo che preparai una canzone a me cara “Heidi”. Mariele fu molto dolce mi disse:…peccato che non sei venuta prima a cantare…però visto che sei piccolina (è stata la prima volta che ho ringraziato il cielo di essere gnoma) e sei intonata…ok disse vieni pure a cantare nel piccolo coro. La gioia fu immensa perché se le parole a fatica uscivano dalla mia bocca, cantare invece era per me naturale e capii che quella era la STRADA GIUSTA. Il mio CAMMINO all’interno del Piccolo Coro é durato pochi anni ma sono stati veramente intensi pieni di…divertimento, avventura e amicizia vera. Ricordo i pomeriggi passati nella scuola a studiare le canzoni e le ore in sala d’incisione per registrare dischi meravigliosi. I concerti svolti in posti bellissimi e i tanti video fatti per la tv negli studi televisivi presso l’Antoniano.

Questi sono ricordi che rimarranno impressi nella mia mente e nel mio cuore perché é lì che ho imparato a cantare con gioia e a stare con gli altri bambini rispettandosi. Poi sono cresciuta e ho continuato a CAMMINARE per la mia strada lontano dal piccolo Coro fino a quando “Mariele da lassù” ci ha fatto incontrare nuovamente ed ecco che sono nati i “Vecchioni di Mariele” ex bambini del Piccolo Coro che ora come allora cantano le canzoni di un tempo.
Altro ricordo a me caro è una canzone che abbiamo fatto per un film di Pupi Avati dal titolo “Dancing Paradise” del 1982. É una sigla girata nel bellissimo teatro di Budrio dove noi bambini eravamo un coro di angeli e questa magia che ho vissuto allora in quel teatro è rimasta con me…infatti oggi mi occupo di teatro, una passione di cui non potrei più fare a meno. Come non si può più fare a meno dei “Vecchioni di Mariele”, gruppo che ha solide radici perché formato da persone vere e sincere che amano la vita e come me sono in continuo CAMMINO alla ricerca di…????
CAMMINA e lo scoprirai!!!
GRAZIE MARIELE!

Angela Vascelli

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment