Evviva!!!!!!! di Daniela Airoldi

Evviva!!!!!!! di Daniela Airoldi

Davide Ferrari dell’associazione culturale Casa dei Pensieri, con cui ho collaborato come attrice in numerosi eventi che ha organizzato, mi telefona e mi dice: “Ciao Daniela, ho visto che il 16 luglio di quest’anno Mariele Ventre avrebbe compiuto 80 anni, vorremmo dedicarle una serata nella nostra rassegna alla Festa dell’Unità e siccome tu hai partecipato allo Zecchino d’Oro e sei stata nel Piccolo Coro dell’Antoniano per tanti anni sarebbe opportuno che conducessi tu la serata.” Naturalmente ero assolutamente d’accordo, ho chiamato subito Maria Antonietta, la sorella di Mariele che dirige la Fondazione a lei dedicata, era molto contenta di questa cosa, anche se aveva delle perplessità legate alla location della Festa dell’Unità, soprattutto riguardo agli altri componenti della Fondazione. L’ho rassicurata sulla serietà e sul valore culturale di Casa dei Pensieri e l’ho fatta chiamare da Davide Ferrari. Effettivamente all’inizio qualche problema c’è stato appunto con gli altri della Fondazione, ma poi tutto si è risolto e quindi insieme a Maria Antonietta ci siamo incontrate per organizzare questa serata, decidere le persone da invitare che portassero delle testimonianze su Mariele e quindi è venuta fuori questa scaletta:
Frà Giampaolo Cavalli
Giuliano Musi, curatore del libro “Lettere da Mariele”
Ambrogio Lo Giudice, ex corista e ora sceneggiatore e regista del film “I ragazzi dello Zecchino”
Liliana Caroli, storica assistente di Mariele
Walter Brugiolo cioè Popoff
Gianfranco Fasano, autore di tantissime canzoni dello Zecchino e del Coro
Sara Casali, ex corista e ora nelle Verdi Note
I Vecchioni di Mariele, che non hanno bisogno di presentazioni e che hanno cantato “Nella vecchia fattoria” e Francesca Bernardi
Sabrina Simoni e Fabrizio Palaferri
Avrebbe dovuto partecipare anche il sindaco Virginio Merola ma non ha potuto per altro impegno istituzionale ed è quindi intervenuto l’on. De Maria per rappresentare il Comune di Bologna.
Con Donatella Polletti abbiamo passato pomeriggi a preparare le foto e il video sulla Didattica di Mariele da proiettare durante la serata.
Arriva il grande giorno: Domenica 1 Settembre 2019. La mia emozione e la mia agitazione sono al livello massimo perché sì ok io faccio l’attrice, ma condurre una serata è un lavoro completamente diverso, per fortuna ho fatto 20 anni di cabaret che mi sono serviti per imparare ad improvvisare ed essere “sciolta” su un palco e poi sentivo addosso a me la grande responsabilità di rendere onore a Mariele e di far felice Maria Antonietta e la Fondazione Mariele Ventre, inoltre la situazione alla Festa dell’Unità è molto difficile per i tantissimi rumori che ci sono per tutte le varie cose che succedono lì contemporaneamente alla nostra serata. Le mie paure erano tantissime e infatti quel giorno non sono riuscita a mangiare nulla prima della “serata” ma devo dire che per fortuna e grazie a Mariele che ci ha sostenuti e protetti dall’alto è andato tutto benissimo e tutti i partecipanti sono stati all’altezza della situazione e alla fine ho ricevuto tantissimi complimenti e soprattutto il giorno dopo mi hanno telefonato Maria Antonietta che era entusiasta e Davide Ferrari per dirmi: “Daniela è stata una serata magnifica con un livello altissimo, siamo stati tutti veramente entusiasti, in assoluto una delle più belle cose organizzate da Casa dei Pensieri”.
Beh che dire……. Grazie Mariele, grazie a Casa dei Pensieri per aver avuto questa idea meravigliosa e per aver scelto me, grazie a Maria Antonietta, Donatella e grazie a tutti voi che avete partecipato e quindi evviva!!!!!!!

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment