CINQUE GIORNI DI GIOIA

CINQUE GIORNI DI GIOIA

Oggi c’è stata l’ultima prova in studio perché domani avrà inizio il 58° Zecchino d’Oro e un nuovo capitolo della storia musicale. Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, canterà “in diretta” su Rai 1 tutte le 12 canzoni partecipanti nello studio televisivo, in replica alla sera su Rai Yo Yo. Le persone coinvolte sono tantissime: dai solisti ai genitori, dai tecnici ai presentatori ma la tensione maggiore, dovranno sostenerla i piccoli coristi, diretti dalla meticolosa Sabrina, che dovranno diventare una sola voce sorridente ricordando tutte le parole. E partecipare ad una diretta è una prova importante in cui si respira grande tensione poichè non ci si possono permettere né pause né errori.

Perché imparare 12 canzoni in neanche tre mesi, non è una passeggiata, così come sostenere una diretta televisiva. Infatti nella vita di un bambino di oggi, come per noi adulti, il tempo non è mai abbastanza: devono andare a scuola, fare i compiti, giocare, andare a catechismo, vedere qualche amico, fare una corsa al parco e tante altre piccole cose.

Ma l’impegno del coro richiede tempo e costanza, tempo da sottrarre a molte altre cose. Così s’impara a scegliere, a sacrificare qualcosa, ad impegnarsi. Perché l’attività del coro prosegue tutto l’anno tra concerti, registrazioni e lezioni. Ma molte persone non conoscono quanto lavoro esista dietro a tutto ciò. Quindi, quando qualcuno associa il coro ai soli cinque giorni dello Zecchino, non si rende conto di quanto lo sminuisca. Infatti, per fare qualcosa d’importante non si deve necessariamente apparire in televisione ma molti danno valore al coro solo perché tuo figlio è andato in televisione senza domandarsi in che modo sia arrivato a cantare così. Mi piacerebbe che ascoltassero anche solo le prove dal vivo per rendersi conto della musica che riescono a fare.

Quindi, piccoli miei, vi auguro cinque giorni di soddisfazioni e gioia, tanta gioia di cantare.

Francesca Bernardi

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment