Che sarà?

Che sarà?

“Che sarà della mia vita chi lo sa?” è la domanda spontanea che chiunque si pone in questo periodo e che si lega nell’immediato a uno dei brani più celebri dei “Ricchi e Poveri”, noto gruppo musicale italiano nato nel 1967. La canzone è un inno all’immigrazione che ha reso celebre la formazione che, tra le innumerevoli esperienze, nel 1972 partecipò alla trasmissione: “Auguri, auguri” dallo studio televisivo dell’Antoniano con i brani: “L’arca”, concluso da Sergio Endrigo e “La foca”, accompagnata da alcuni coristi del Piccolo Coro.

Ma la musica volteggia e proprio nel 2017 lo stesso coro, ospite al Festival di Sanremo, ha cantato il brano “Che sarà”.

A distanza di cinquantaquattro anni di carriera, è naturale chiedersi quale sia stata l’anima che ha sostenuto il complesso e la risposta è: “Angela Brambati”, meglio conosciuta come “la brunetta dei Ricchi e Poveri”, elemento femminile permanente del gruppo. La fortuna di avere trovato le canzoni e le persone giuste e l’energia scattante di Angela, che traspare da sempre, dalla voce e dal modo di muoversi sul palco e nella vita, sono la risposta della longevità del gruppo.

Andando a cercare tracce recenti di Angela, si trovano nell’agriturismo alla “Locanda di Mamma Maria”, immerso nelle campagne della Val Borbera, dove ha organizzato ritrovi e concerti cavalcando un sogno che concretizza la frase della sua canzone preferita: “So far tutto o forse niente da domani si vedrà e sarà, sarà quel che sarà!”. Infatti Angela continua a mettersi alla prova con nuove passioni come quella della recitazione e del “country”, divenute il musical scritto da lei: “Sognando con il country”. Nel 2015 c’è stata un’anteprima, presentata da Mirco Realdini (ex componente del coro Verdi Note dell’Antoniano) nel suo ex rifugio a Borassi di Roccaforte Ligure (Alessandria).

Infine, per riavvolgere il nastro, il gruppo dei “Ricchi e Poveri” sarà ospite con l’intera formazione, sabato 27 febbraio su Rai1 nel programma: “A grande richiesta”, varietà musicale che celebra i grandi artisti, dove proporranno i brani più famosi della loro carriera e…”Che sarà, sarà”

Francesca Bernardi

 

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment