Tropea, successo per la seconda edizione di “Uno Zecchino Tutto D’Oro” all’anfiteatro del porto

Tropea, successo per la seconda edizione di “Uno Zecchino Tutto D’Oro” all’anfiteatro del porto

Tropea, 5-6 luglio 2025 — Si è svolta nei giorni 5 e 6 luglio la seconda edizione della manifestazione “Uno Zecchino Tutto D’Oro a Tropea 2025”, promossa da Lina Del Mastro e organizzata dall’Associazione artistico-culturale Il Giardino di Persefone. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Tropea, ha avuto luogo nell’anfiteatro del porto, che per l’occasione ha ospitato un pubblico numeroso e attento. A condurre le serate è stata Noemi Di Costa, mentre l’evento ha visto la partecipazione come ospite speciale di Francesca Bernardi, già interprete dello Zecchino d’Oro e corista del Piccolo Coro dell’Antoniano. Protagonisti dello spettacolo sono stati i bambini, impegnati in un doppio ruolo: ognuno ha eseguito un brano come solista e ha partecipato alle esibizioni corali. Le canzoni, selezionate dai maestri Gemma Fazzari e Vincenzo Laganà, sono state scelte in base alle tonalità vocali e alla capacità interpretativa dei piccoli cantanti.
Gemma Fazzari, musicista e docente diplomata in canto lirico con preparazione e competenze nella tecnica vocale e interpretazione musicale.
Vincenzo Laganà, musicista e insegnante con una solida formazione accademica nel campo della musica. È laureato in Direzione di Coro e Composizione Corale e in Tromba, titoli conseguiti presso importanti conservatori italiani. Svolge attività didattica come insegnante di musica presso il Ministero della Pubblica Istruzione e si dedica alla direzione corale.

Il repertorio della manifestazione ha incluso i seguenti brani: Non lo faccio più (1963), Torero Camomillo (1968), Cocco e Drilli (1974), Nonno Superman (1990), Scuola Rap (1994), Il Katalicammello (1997), Il topo con gli occhiali (2001), Lo stelliere (2002), Regalerò un sogno (2011), Una parola magica (2017), Ci sarà un po’ di voi (2021), Ali di carta (2021), L’orso col ghiacciolo (2022), Ika o do gba (2023), I Numeri (2023), Per un pezzetto di terra (2024).
La giuria era composta dai bimbi che seguono i corsi di pittura dell’associazione Il Giardino di Persefone e i piccoli coristi hanno ricevuto un’attestato di partecipazione.
Ad arricchire il programma, le esibizioni della conduttrice e artista Thekla De Marco, che ha proposto momenti di animazione coinvolgenti, e le coreografie delle giovani danzatrici della scuola Life Style, diretta da Francesca Carrozzo. Le ballerine hanno portato in scena numeri curati e dinamici, accompagnando alcune delle canzoni e contribuendo al ritmo dello spettacolo.
Presente anche il fotografo Saverio Caracciolo, che ha documentato l’intera manifestazione con una serie di scatti e filmati.
Nel finale, il palco si è trasformato in una scena vivace e liberatoria: i bambini hanno invaso lo spazio con il volto colorato, improvvisando balli e giochi in un’atmosfera che ricordava un piccolo circo allegro e caotico. Un momento spontaneo e collettivo che ha chiuso la manifestazione con entusiasmo e leggerezza.

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment